Notizie dalle scuole Grava

Mostra sull’emigrazione

Posted on: 21 Maggio 2010


Quando molti veneti lasciarono la propria terra per raggiungere ogni parte del mondo con le loro “valigie di cartone” non sapevano ancora di quali contenuti si sarebbero riempite.
Sono passati molti anni da allora, si sono aggiunti i figli, e poi ancora i figli dei figli. Tutti assieme hanno contribuito a riempire le vecchie valigie con le loro storie, le loro esperienze di lavoro e di integrazione, i loro sentimenti e le loro emozioni.
Alcune docenti hanno pensato allora di sciogliere i lacci e raccontare le vicende degli emigrati di ieri e di oggi. La mostra “Emigrazione di ieri e di oggi” è solo il momento finale di un lungo percorso che ha portato gli alunni delle classi terze della scuola media di Rua a porsi delle domande, a trovare delle risposte ricercando ed interrogando le fonti sia orali, con la loro carica emotiva, che materiali, scritte ed iconografiche recandosi anche in Belgio, a Marcinelle, un luogo divenuto il triste simbolo dell’emigrazione italiana.
Si è trattato di un’ indagine problematica e problematizzante su un passato recente e non solo, una pagina della storia della nostra gente esplorata con l’aiuto delle tracce che i nostri emigranti hanno lasciato. Attraverso il lavoro di interrogazione si sono fatte delle inferenze che hanno consentito di ricostruire i diversi aspetti storici,economici, sociali ed umani di questa dolorosa esperienza, l’emigrazione.



Lascia un commento

Categorie